Eventi & News - Il Tavolo di Piero

Il Tavolo di Piero è uno spazio dove condividiamo informazioni, lavori di ricerca, commenti, iniziative… seduti virtualmente intorno al tavolo: il tavolo è nella nostra sala riunioni, è la “fisicità” che accoglie le nostre riunioni, gli incontri, le scelte e gli eventi importanti della società, le nostre fatiche professionali.

Il founder Riccardo Giorgio Zuffo racconta che “Piero Buscone è il falegname che ha costruito il tavolo. Nei miei ricordi infantili la sua bottega, in un piccolo paese degli Appennini (Brallo di Pregola), ha rappresentato un luogo magico nel quale gli alberi diventavano prima assi e poi cassepanche, tavoli, armadi, porte, finestre per un mondo contadino ancora vivo, ma che progressivamente scompariva. Molti anni dopo abbiamo costruito insieme questo tavolo, con un patchwork di dieci legni diversi degli Appennini, alcuni nuovi e altri antichi, frutto della nostra storia comune, del nostro reciproco affetto, delle nostre intelligenze”. 

“Il tavolo di Piero” è anche un acquerello regalato a Riccardo da Ryo Nakanishi, un amico pittore giapponese per il quale nel 1997 è stata allestita nei nostri spazi la prima mostra in Italia, “Natura e Mutamento”. Un primo incontro tra arte e management.

Poi, “Il Tavolo di Piero” è diventato un Periodico di Consulenza di Direzione, Risorse Umane e Promozione dell’Arte (Registrazione Tribunale Milano n. 104 24/02/2003; Copyright © Telema International srl).

Ryo Nakanishi, Il tavolo di Piero, 1997
Acquarello su carta, 13×7 cm

Telema, Il Tavolo di Piero, Eventi e News

ARTICOLI

Martedì 18 giugno alle 21 si terrà presso la Casa della Psicologia la presentazione del libro “Talenti ed executive search. Il processo di selezione” scritto dal nostro founder Riccardo Giorgio Zuffo.   Guerra dei talenti, processo di selezione, cultura aziendale, evoluzioni tecnologiche, i temi proposti nel volume sono frutto di esperienze manageriali, professionali e di ricerca scientifica. Gli scritti (2002-2019) sono legati […

CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE NELLA PROPRIA AZIENDA FA LA DIFFERENZA!   Aiutiamo le aziende, secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, a realizzare tutte le analisi, le azioni, i processi che consentono di promuovere rapidamente gli audit per la Parità di Genere da parte delle società di certificazione, avvalendoci anche della collaborazione di professionisti certificati. […

Presentiamo ancora un’opera di Meliton Rivera Espinoza, Personaggi dello spazio, presente nei nostri uffici.   Meliton Rivera Espinoza nasce nel 1944 a Hucar, un piccolo villaggio delle Ande Peruviane.   Nel 1967 entra all’Accademia di Belle Arti di Lima. Dal 1968 partecipa a diverse mostre collettive. Soggiorna due anni a Rio de Janeiro, dove tiene […

L’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove il Master Universitario di secondo livello: Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni. Gli strumenti di intervento della psicologia del lavoro.    Il master, che inizia a gennaio, è orientato a cogliere le nuove complessità indotte dal mondo digitale, il suo effetto sulle persone, sulle culture aziendali e sui […

Perché Telema per l’arte?   Abbiamo condiviso altri post su Sandro Lorenzini che è un amico di Telema. Sue opere sono presenti nei nostri spazi.   Nel video, come un cantastorie, racconta i suoi piatti quadrati, dei “boccascena” e forse delle finestre aperte su mondi fantastici. Ognuno racconta una storia diversa e l’insieme crea un’antologia. […

MAKE PEACE NOT WAR Perché Telema per l’arte?   Il graffito di Banksy è del 2003, in opposizione alla seconda guerra del Golfo.   Una delle serigrafie dell’opera (2005), è stata venduta all’asta nel 2022 per 97mila euro, donati all’Okhmatdyt Children’s Hospital di Kiev.   Banksy, CND Soldiers, spray paint, 2003, London Realizzato di fronte […

Riccardo Giorgio Zuffo “Talenti ed Executive Search Il Processo di Selezione” Il volume, uscito nel 2019, è riproposto con ristampa del 2023. È su Amazon, nelle librerie universitarie milanesi o richiedibile a staff@telemainternational.com.   Sotto l’indice analitico del volume e la prima e quarta di copertina. Nel tempo verranno proposti alcuni stralci di possibile interesse. Ryo Nakanishi, Il […

“BELLUM”   Perché Telema per l’arte?     È emozionante!   Il cortometraggio BELLUM (6:02 minuti) di Romano Musumarra e Alessandro Parenti, vincitore del Berlin Indie Film Festival 2022 come Best War Film, è stato composto poco dopo gli inizi della guerra in Ucraina.   Il film è stato proiettato alla Casa della Psicologia nell’evento […

La Casa della Psicologia di Milano, luogo d’incontro dell’Ordine degli Psicologi Lombardia, ospita e patrocina: Mercoledì 17 aprile 2023 dalle 21:00 alle 23:00 La guerra in Ucraina e la comunicazione pubblica   Evento organizzato da Ariele – Associazione Italiana di Psicosocioanalisi e Minotauro – Cooperativa sociale di psicologi e psicoterapeuti.   L’incontro in presenza è aperto […

Riccardo Giorgio Zuffo “Talenti ed Executive Search Il Processo di Selezione” Il volume, uscito nel 2019, è riproposto con ristampa del 2023. È su Amazon, nelle librerie universitarie milanesi o richiedibile a staff@telemainternational.com. Sotto la prima e la quarta di copertina. L’indice analitico, con un breve commento, sarà proposto a breve. Ryo Nakanishi, Il Tavolo […

Richiedi l’invito per partecipare a servizipsicologici@telemainternational.com.   Giovedì 30 marzo 2023 dalle 18:30 alle 20:00 Coach e adaptability Nuovi paradigmi delle culture aziendali   Dopo aver affrontato “Le matrici teoriche della riflessività e sue ricadute pratiche nel coaching” nella prima parte del webinar il 02/03/2023, oggi presentiamo la seconda parte, strettamente connessa alla prima, in […

Richiedi l’invito per partecipare a servizipsicologici@telemainternational.com. Giovedì 02 marzo 2023 dalle 18:30 alle 20:00 Le matrici teoriche della riflessività e le ricadute pratiche nel coaching Le matrici teoriche della riflessività rimandano a un’area disciplinare ampia che possiamo definire di matrice psicologica e che si connota in diversi approcci e impostazioni. Una conoscenza teorica serve perché […

Sandro Lorenzini Scultore della Terra 1/6   I nostri uffici sono ricchi di quadri, sculture e “oggetti di una vita”. Un luogo piacevole per le persone che lavorano con noi, per chi ci visita e per chi ci segue. La nostra sezione del sito Telema per l’Arte ha lo scopo di far conoscere artisti e […

Invito al webinar: Giovedì 09 febbraio 2023 dalle 18:00 alle 20:00 La Riflessività nel Coaching Prof. Riccardo Giorgio Zuffo presenta in anteprima i principali risultati della ricerca sulla Riflessività nel Business Coaching alla luce delle evoluzioni digitali e delle culture aziendali.     La Riflessività è un costrutto di centrale importanza nelle attività di coaching, […

Lo scorso 26 gennaio è morto Edgar H. Schein, psicologo sociale americano della east coast, professore emerito presso la Sloan School of Management del MIT.Ha lavorato per molti anni nel mondo della psicologia delle organizzazioni e ha prodotto studi importanti. È uno psicologo che ha fatto riferimento alle teorie dinamiche ma possiamo serenamente dire che […

Mercoledì 21 dicembre Presentazione Ufficiale del catalogo della mostra Lorenzini scultore della terra. Da Savona al mondo di Sandro Lorenzini, nel Palazzo Comunale di Savona. Il catalogo è di Electa. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta nella sala rossa del Comune, con l’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro, il Presidente Fondazione Museo della Ceramica Luciano Pasquale, il […

Il 15 ed il 16 dicembre abbiamo ospitato con piacere nei nostri uffici la classe del Master Universitario di II livello Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni: gli strumenti di intervento della Psicologia del Lavoro organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Il professor Riccardo G. Zuffo, la dottoressa Sharon Dentali e […

In occasione di Natale, dallo scenario incerto e problematico, riprendiamo un estratto dal volume di Papa Francesco Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace (p.11, 2022, Solferino, Milano).   … dobbiamo ripetere con forza: no, non è ineluttabile! No, la guerra non è ineluttabile! Quando ci lasciamo divorare da questo mostro rappresentato dalla […

Siamo soddisfatti della partecipazione e del livello degli interventi dei nostri ospiti al Convegno del 5 dicembre DIGITAL E CULTURE AZIENDALI: Tra Innovazione e Nuove Riflessività Manageriali, organizzato da Telema – Direzione Scientifica – congiuntamente al Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica. La partecipazione è stata numerosa, con l’adesione fra le 100 e le 120 persone […

Nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne riprendiamo il saggio scritto dall’AD e Direttore Scientifico Zuffo R. G. e Barrattucci M., La soddisfazione lavorativa nelle donne laureate. Tra job Insecurity, differenze geografiche e genitorialità (in Vita, identità, genere in equilibrio precario), 81-110, 2010, EDIZIONI UNICOPLI, Milano. Crediamo possa essere di interesse e […

5 dicembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Olona 2, OL 211, Milano   Digital e Cultura Aziendale: Tra Innovazioni e Nuove Riflessività Manageriali   organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Direzione Scientifica di Telema Srl.   Telema ha una storica relazione […

Le evoluzioni digitali e le accelerazioni indotte dalla pandemia prospettano nuovi paradigmi interpretativi di cultura di impresa, del ruolo e dei valori del management. Le nostre ricerche scientifiche su questi temi e sulla riflessività manageriale ci avvicinano a meglio comprendere queste contemporaneità. Il nostro modello di valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato da noi ormai ampiamente […

Per far evolvere la propria pratica professionale di Coach, è utile saperla analizzare con strumenti evoluti e darle una struttura e una spiegazione teorica, oltre che empirica. È questo che ci proponiamo di fare con il webinar “Coach e Analisi della Domanda: Teoria e Terzietà dell’intervento” Cosa si intende per “terzietà”, termine molto noto in […

Telema è lieta di segnalarvi il corso “Formazione a distanza con metodologie BLENDED” ideato dal collega e amico, Massimiliano Santoro, senior coach e founder del Gruppo Prospecta Il corso, giunto alla quarta edizione e rivolto a formatori e coordinatori della formazione, si struttura quale percorso formativo interamente dedicato alla progettazione e all’erogazione di formazione interattiva […

Riccardo Giorgio Zuffo: futuro e lavoro, quale scenario? | intervista di Cecilia Cantadore a Riccardo Giorgio Zuffo, AD e Direttore scientifico di Telema Uscita su MomentoFinanza  il 10 novembre 2020 @RIPRODUZIONE RISERVATA Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente. In Italia la crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 ha colpito tutte le categorie. Il dibattito […

Della serie… “a volte ritornano”! Proprio qualche mese fa, all’interno del nostro ciclo di incontri webinar dedicati al tema de Il Coraggio e la Paura, abbiamo approfondito il primo esempio di ricerca che valutasse gli effetti economici, sociali, culturali e famigliari della disoccupazione sulle persone: il Caso Marientahl! Ed eccolo qui, citato nell’articolo a firma […

Telema ha deciso di promuovere un nuovo servizio per sostenere aziende e persone nel fronteggiare questa emergenza che ha cambiato in modo così significativo la nostra quotidianità professionale e personale. Il servizio #Telema-ti-aiuta!  realizza percorsi di sostegno psicologico (e non solo!) in modalità on-line che potrebbero essere di interesse nel vostro contesto lavorativo. Accanto al servizio […

Il Coraggio e la Paura| Ciclo di Webinar gratuiti Telema propone un ciclo  di webinar gratuiti dedicati al rapporto tra Coraggio e Paura, nelle possibili dimensioni di declinazione: psicologica, culturale, sociale ed organizzativa Ne parlano la dottoressa Sharon Dentali, psicologa e psicoterapeuta e responsabile dell’area Servizi Psicologici di Telema e il professor Riccardo Giorgio Zuffo, […

Talenti ed Executive Search – Il processo di Selezione | Riccardo Giorgio Zuffo, AD e direttore scientifico di Telema ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019 Il filo rosso che caratterizza il volume è l’evoluzione dell’acquisizione delle risorse umane nelle organizzazioni. Un tema importante e centrale che ha connotato lo sviluppo delle scienze psicologiche e manageriali nel lungo […

Le potenzialità dei social nella selezione dei candidati: come cambiano i processi di recruiting | Riccardo Giorgio Zuffo, AD e Direttore scientifico di Telema Uscito su Digital4 il 21 novembre 2019 e su Costozero il 14 febbraio 2020 @RIPRODUZIONE RISERVATA LinkedIn, Facebook, Whatsapp e Instagram stanno rivoluzionando alcune regole del rapporto tra la domanda e […

COUNSELING e COACHING: Contesti organizzativi, analisi della domanda, competenze distintive dello psicologo Dipartimento di psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Maggio 2019   Un tema caldo e complesso, un dibattito attivo all’interno di comunità professionali e scientifiche, nazionali e internazionali, è relativo ai servizi consulenziali (quali coaching e counseling). Oggi l’offerta è fortemente articolata, non […

Multifactor Organizational Stress Risk Questionnaire MOSRQ: studio preliminare su dimensioni e struttura | Zuffo R.G. e Ferretti M.S. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia 2012; Vol. 34, N. 2 Introduzione Viene presentata la validazione del MOSRQ, un questionario costruito per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il questionario è composto da 38 item, […

Scientificità e cultura aziendale. Riflessioni sull’evoluzione delle competenze e dei ruoli professionali | Riccardo Giorgio Zuffo, AD e Direttore scientifico di Telema Uscito sulla rivista AIDP – Direzione del Personale di giugno 2018 @RIPRODUZIONE RISERVATA Celentano divideva il mondo tra le cose rock, quelle veloci, e quelle che non lo erano. Parlare di come cambiano […

Evoluzione delle competenze e dei ruoli professionali: scientificità e cultura aziendale | Riccardo Giorgio Zuffo, AD e Direttore scientifico di Telema @RIPRODUZIONE RISERVATA Siamo nel mezzo di un guado, per cui parlare di come cambiano le competenze richiede di ragionare su cosa avviene in due mondi differenti e fra loro interconnessi: la società e l’azienda. […

Pur avendo un focus specifico sulla ricerca e selezione del personale, proponiamo ormai da diversi anni ai nostri clienti numerosi servizi attinenti l’area psicologica, tra cui percorsi di Counseling e Coaching. Distinguiamo concettualmente e operativamente l’attività di Counseling da quella di Coaching. Il Counseling è finalizzato alla comprensione di aspetti specifici di sé in chiave […

Pur avendo un focus specifico sulla ricerca e selezione del personale, proponiamo ormai da diversi anni ai nostri clienti numerosi servizi attinenti l’area psicologica, tra cui gli Assessment. Il nostro servizio di Assessment è finalizzato ad un’analisi rigorosa e di livello della compatibilità tra individuo e cultura aziendale (Person-Organization Fit, P-O fit). E’ un esame […

LE PERSONE E LA FABBRICA | Una ricerca in FCA e altre esperienze di BENESSERE e GENERAZIONE di VALORE Dipartimento di psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Aprile 2016 Patrocinato da AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale), AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia). Sono invervenuti Patrizia Bonometti, Stella Chieffo, Alberto Cipriani, Donatella De Vita, Luigi […

Revisiting Taylor | L’organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo | a cura di Riccardo Giorgio Zuffo, AD e direttore scientifico di Telema. Testo originale e interventi di Emilio Bartezzaghi, Olimpio Brivio, Luigi Ferrari, Raoul C. D. Nacamulli, Guido Sarchielli, Maria Sinatra, Luigi Traetta ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013     The […