Benessere & Stress Lavoro-Correlato

Comprendere come le persone vivono l’organizzazione per costruire contesti di lavoro più sostenibili

Il benessere organizzativo non riguarda soltanto l’assenza di stress. Riguarda il modo in cui persone, organizzazione, leadership, relazioni e condizioni di lavoro interagiscono tra loro.

 

Quando serve

 

Quando emergono segnali di stress, difficoltà relazionali, disaffezione, conflitti, cambiamenti organizzativi o criticità nella gestione del lavoro.

Ma anche quando un’organizzazione vuole comprendere meglio il proprio funzionamento e intervenire prima che le criticità diventino problemi.

In un mondo del lavoro in cui cresce il quiet quitting, diventa sempre più importante comprendere la soggettività delle persone: come percepiscono l’ambiente, le relazioni, la leadership e il significato che attribuiscono al proprio lavoro.

Perché il benessere non dipende solo da come è fatto un ambiente, ma anche da come viene vissuto.

 

Cosa facciamo

 

  • Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato
  • Analisi del clima organizzativo
  • Indagini sul benessere delle persone
  • Analisi dei fattori organizzativi che influenzano stress e benessere
  • Individuazione di aree di forza e di attenzione
  • Indicazioni per interventi organizzativi e di sviluppo

Il nostro approccio

 

Il nostro modello considera il benessere come un fenomeno multidimensionale.

Non osserviamo soltanto il carico di lavoro, ma anche autonomia, organizzazione, leadership, relazioni, comunicazione, percezione di equità, cambiamento, risorse personali e caratteristiche del contesto.

L’obiettivo non è soltanto misurare il disagio, ma comprendere che cosa nell’organizzazione lo genera, lo alimenta o può contribuire a ridurlo.

 

Strumenti e metodologie

 

Per la valutazione dello Stress Lavoro-Correlato Telema utilizza anche MOSRQ© – Multifactor Organizational Stress Risk Questionnaire*, strumento sviluppato nell’ambito della ricerca scientifica sullo stress organizzativo, modello validato scientificamente.

La metodologia può essere adattata agli obiettivi dell’azienda: dalla valutazione prevista dalla normativa fino a un’analisi più ampia di clima e benessere organizzativo.

Parliamone

 

 

Marco Cassarà, Sketch for Summer (Tomb of regerts), 2013
Olio su tela, 250×200 cm

Telema, stress lavoro-correlato D.Lgs. 81/08