Telema, risorse umane e organizzazione

La nostra storia

Telema è una società di consulenza che opera nell’ambito delle Risorse Umane e dell’Organizzazione. Fondata nel 1986, è operativa dal 1989; nel 1997, con spirito di collaborazione e sugli stessi temi dell’organizzazione e della comunicazione aziendale, nasce Telema Brasil.
Il founder Riccardo G. Zuffo, dopo un’iniziale esperienza, in Università, di ricerca scientifica nell’area della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, sviluppa un lungo percorso manageriale nel Gruppo Pirelli.

Nel 1992 la Società integra la consulenza con una sistematica attività di Ricerca e Selezione (successiva Aut. Min. N. 4415 del 12/02/2007); alcuni anni dopo nasce anche Telema Giovani, focalizzata nell’acquisizione/valutazione di giovani scolarizzati, master, PhD e giovani di talento. In questo periodo (apertura Ipercoop in Sicilia) si definiscono test, modelli di sviluppo delle competenze e di valutazione, anche in collaborazione con diversi contesti universitari. Una sezione specificamente dedicata ad Attività di Supporto alla Ricollocazione Professionale (successiva Aut. Min. N. 39/14938 del 25/10/2012) inizia a lavorare su grandi progetti di riconversione professionale (chiusura di Falck) e di outplacement.

Nel 1999, un po’ per caso… e un po’ no, Telema gestisce la mostra L’Ambrosiana e Leonardo alla Pinacoteca Ambrosiana. Questa esperienza porterà a fondare Telema per l’Arte (oggi operativa solo eccezionalmente), che è stata attiva nella promozione di convention aziendali (McKinsey, KLM, Pharma…), eventi culturali, sponsorizzazioni di mostre di giovani artisti.

Nel 2003 viene fondata la rivista Il tavolo di Piero, periodico di Consulenza, Risorse Umane e Promozione dell’Arte (registrazione tribunale Milano n. 104 24/02/2003, Copyright Telema International srl).

Negli anni 2007/2011 il fondatore contribuisce alla definizione della normativa D. Lgs. 81/08 in materia di Stress Lavoro-Correlato: con un impegnativo lavoro di ricerca viene validato un modello (MOSRQ© – Multifactor Organizational Stress Risk Questionnaire, 2012) – per la valutazione dello SLC. Il modello, in concessione a Telema, è utilizzato con successo in diversi contesti organizzativi e impiegato ormai in almeno 300 aziende. In questa linea di applicazioni, sia quantitative sia qualitative, Telema utilizza una piattaforma dedicata che permette di realizzare anche analisi di clima e survey personalizzate, attivabili molto velocemente in funzione delle specifiche esigenze del cliente.

Nel 2015/2016 viene istituzionalizzata più organicamente l’area dei Servizi Psicologici per le Imprese dove si coniugano le attività di Business e Team CoachingAssessmentStress Lavoro-Correlato e Analisi di Clima in un sistema integrato e organico di teorie, modelli, strumenti e tecnicalità.

Oggi è pienamente attiva Sonia, una piattaforma web proprietaria, connotata da alti livelli di flessibilità, per fornire al cliente (medio-grandi aziende) servizi, strumenti scientifici (di valutazione, archivio, campioni comparati…) e personalizzazioni che permettano di elaborare velocemente informazioni e quantità significative di dati.

Infine, vogliamo sottolineare la nostra storica stretta relazione con il mondo accademico e scientifico, i nostri impegni diretti in università nelle aree della Psicologia Sociale, delle Organizzazioni e dei Comportamenti Economici e di Consumo. Telema ha contribuito a realizzare pubblicazioni scientifiche su diversi temi di management e di sistemi educativi di eccellenza (fiducia, citizenship, cynicism, stress…). Questo rapporto è stato ed è virtuoso; ci permette di unire le dimensioni scientifiche al lavoro quotidiano nei diversi contesti organizzativi, per rispondere ai diversi livelli di esigenza del nostro sistema cliente con rigore e affidabilità.

Piero Buscone, Tavolo di Piero, 1990
Piano in patchwork di 10 legni degli Appenini italiani
Gambe in metallo colorato

I nostri valori

Telema è un’azienda connotata da specifiche responsabilità, ruoli e funzioni, e non un gruppo di professionisti associati legati da dimensioni di opportunità.

Operiamo secondo principi di correttezza etica: trasparenza, lealtà, coerenza e rispetto guidano la nostra quotidianità. Vogliamo costruire rapporti duraturi, di buona collaborazione, di partnership. Abbiamo attenzione per i nostri collaboratori, i nostri clienti, i nostri candidati e i nostri fornitori. Li seguiamo con cura e affetto, privilegiando relazioni di lungo periodo, reciproca soddisfazione e crescita costruttiva.

 

I nostri valori sono:

persone

le nostre persone sono per noi il valore più importante: le accogliamo, le rispettiamo, le valorizziamo

cliente

il nostro cliente è al centro: lo ascoltiamo attentamente, proponiamo interventi e soluzioni che ne promuovano il miglioramento e la crescita

etica

ci comportiamo con onestà e correttezza in ogni situazione di lavoro

innovazione

il nostro riferimento sono la scienza e gli sviluppi scientifici

CITIZENSHIP

consideriamo la cooperazione, la collaborazione, l’appartenenza dimensioni essenziali della nostra quotidianità

fiducia

abbiamo fiducia nei confronti delle nostre persone, del cliente, dei partner

Lele Innamorato, Ti cerco dalla finestra, 1994
Olio su tela, 96,5×60 cm

Telema, correttezza etica e rispetto
Telema, le persone

Le nostre persone

Abbiamo una lunga esperienza e background maturati sia nell’ambito della nostra società sia in contesti accademici e aziendali.


Le nostre persone hanno specifiche responsabilità all’interno dell’organizzazione e fanno capo ai referenti delle diverse aree di attività:

  • Riccardo Giorgio Zuffo: Presidente e Direttore Scientifico;
  • Elena Sancassani: Amministratore Delegato e Area Executive Search;
  • Luca Trovati: Area Head Hunting e Area Telema Giovani-Mestieri e Professioni;
  • Sharon Dentali: Area Servizi Psicologici alle imprese, Servizi alla Persona e Welfare.

Negli anni abbiamo instaurato un sistema di relazioni e di proficue collaborazioni anche con psicoterapeuti, business coach, mentor certificati di altissimo livello.
Abbiamo inoltre consolidati legami con diversi contesti universitari (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, Università degli Studi di Milano Bicocca, La Statale di Milano) con i quali conduciamo una sistematica attività di ricerca scientifica e/o di didattica.

Autore sconosciuto

Fotografia bn

 

Telema, dopo aver condotto serie ricerche degli aventi diritto senza riuscire a rintracciarli, pubblica ugualmente l’opera e, qualora identificati non fossero d’accordo, si dichiara finora disponibile a eliminarla.

Telema srl

Elena Sancassani, Senza titolo, 2015
Fotografia col.

Telema