Parità di Genere & Certificazione UNI/PdR 125:2022

Aiutiamo le aziende, secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, a realizzare tutte le analisi, le azioni, i processi che consentono di promuovere rapidamente gli audit per la Parità di Genere da parte delle società di certificazione (p.e. Bureau Veritas Italia, Certiquality, …).

 

Telema supporta il cliente per quanto riguarda “la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo” (UNI/PdR 125:2002, pagina 11).

 

La nostra competenza. Dal 2012 realizziamo survey e progetti sul Rischio Stress Lavoro-Correlato (SLC) e redigiamo i documenti relativi alla valutazione dei rischi (DVR). Il modello proposto, validato dalla letteratura internazionale (Zuffo R.G., Ferretti M.S., Multifactor Organizational Stress Risk Questionnaire MOSRQ”, in Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 2012; Vol. 34, N. 2), è applicato in oltre 300 aziende e su decine di migliaia di lavoratori. I nostri programmi di miglioramento si sono sviluppati sulle dimensioni organizzative, delle persone, del wellness e degli interventi di aiuto.

 

I nostri progetti di valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato e sulla Parità di Genere vengono spesso condotti congiuntamente e consentono un livello di qualità elevato, un contenimento dei costi e delle tempistiche. Abbiamo relazioni con le società di certificazione e possiamo lavorare in stretta sintonia con loro.

 

Dal punto di vista operativo, talvolta con il supporto di altre figure con competenze di eccellenza specifiche, aiutiamo i nostri clienti a esaminare e sviluppare i singoli KPI previsti nelle Aree definite dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 (Cultura e strategiaGovernanceProcessi HROpportunità di crescita e inclusione delle donne in aziendaEquità remunerativa per genere, Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro). Per ognuna di queste Aree contribuiamo a definire politiche e strategie di intervento congruenti, procediamo al monitoraggio annuale e alla verifica biennale degli obiettivi prefissati.

 

I nostri valori aziendali, la nostra quotidianità lavorativa, il clima di fiducia e di rispetto che ci connota sono in sintonia con lo spirito della Parità di Genere.

Elena Sancassani, Giappone, 2015,
Fotografia col.