Mostra | “LORENZINI SCULTORE DELLA TERRA. Da Savona al mondo”

28 ottobre 2022 – 27 febbraio 2023

Il Museo della Ceramica di Savona ospita la mostra

Lorenzini Scultore della Terra.

Da Savona al mondo

dedicata all’artista Sandro Lorenzini.

 

 

 

Il Museo della Ceramica di Savona ospita oggi le ventidue inedite sculture dell’artista Sandro Lorenzini. Opere luccicanti di smalti e metalli, forgiate nei forni dello Studio Ernan Design di Albisola.

Il giovane e audace curatore della mostra Luca Bochicchio – insieme a Daniele Panucci e allo staff del Museo – coglie efficacemente quest’occasione per proporre un’ampia retrospettiva dell’artista.

Le opere di Lorenzini sono esposte in Europa, negli Stati Uniti, in Cina, in Egitto e in Nuova Zelanda… è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, Faenza, Vallauris, Mino, Il Cairo e Foshan…

Ricordiamo soltanto che nel 2007, in occasione della visita dell’Imperatore al Centro d’Arte Ceramica di Shigaraki in Giappone, Lorenzini ha esposto una serie di grandi sculture en plein air. Così come ricordiamo anche la sua esposizione Percorsi al Priamar di Savona nel 1986, con l’installazione di grandi opere di ceramica in spazi architettonici e storici.

Il catalogo di Electa (in italiano e inglese) ripropone con grande articolazione ed esaustività il percorso globale dell’artista.

Il founder di Telema Professor Riccardo G. Zuffo ha scritto per l’occasione un contributo che vi presenteremo prossimamente insieme al catalogo.