Articolo | “Evoluzione delle competenze e dei ruoli professionali: scientificità e cultura aziendale”

Evoluzione delle competenze e dei ruoli professionali: scientificità e cultura aziendale | Riccardo Giorgio Zuffo, AD e Direttore scientifico di Telema

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo nel mezzo di un guado, per cui parlare di come cambiano le competenze richiede di ragionare su cosa avviene in due mondi differenti e fra loro interconnessi: la società e l’azienda. La società rimanda non solo al mercato del lavoro ma anche ad istituzionicome la scuola, l’università, l’organizzazione ed il lavoro 4.0. Il secondo mondo, quello delle aziende, sta affrontando, spesso con grandi incertezze le sfide poste dalla “quarta rivoluzione industriale”. Vediamo le cose una alla volta per poi ricavarne alcune importanti implicazioni.

Hegel, competenze, ruoli professionali e tre riflessioni incrociate

Hegel nella “Prefazione della Fenomenologia dello Spirito”, pagine ostiche e difficili, propone una metafora finalmente chiara ecomprensibile: “la notte in cui tutte le vacche sono nere”. L’espressione acquisita poi dal senso comune assume che, se il buio è troppo profondo, le specificità del colore e delle differenze delle singole vacche viene perdutaperché tutti gli animali sembrano ugualmente neri. Da qui parte la nostra riflessione su “cosa sta cambiando o come si stanno trasformando i bisogni di competenze e di ruoli professionali nelle aziende”.

Clicca qui per l’articolo completo.