EVENTI

Brochure Il Futuro del Lavoro e il Ruolo del Sindacato

Una indagine sul sindacato di fronte alle sfide delle trasformazioni del lavoro contemporaneo.

a cura di L. Ferrari, M. Miglioretti, L. Vecchio, R. G. Zuffo

Dipartimento di psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Novembre 2017

Il gruppo di psicologi del lavoro e delle organizzazioni del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sta organizzando la quarta giornata di studio “Dario Romano”, che avrà luogo nel prossimo mese di novembre.

È un incontro ormai ricorrente (siamo, appunto, alla quarta edizione) che ogni anno, a partire dalle aree di ricerca di Dario Romano[*] e dai suoi interessi scientifici, intende mettere a tema argomenti attuali e sfidanti le discipline psicologiche che si occupano di lavoro e organizzazione.

Quest’anno il tema scelto riguarda le trasformazioni del lavoro e il sindacato.

A tal fine si vogliono realizzare alcune interviste a sindacalisti, opinion leader, esperti di problemi del lavoro che operano sia entro le istituzioni del sindacato, sia presso le imprese e negli ambiti territoriali; interviste attraverso le quali si riescano a cogliere le riflessioni, i pensieri, le proposte degli intervistati in riferimento alle sfide poste dalle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro nella contemporaneità, le criticità sollecitate, le risposte strategiche messe in atto.

Si immagina di coinvolgere una dozzina di intervistati in colloqui di circa un’ora e mezza, ciascuno condotto dai ricercatori impegnati nell’indagine. Il target privilegiato entro cui reperire gli intervistati è rappresentato da persone che operano negli ambiti della produzione di beni (es. metalmeccanica) o nei servizi bancari/assicurativi, trattandosi delle aree più investite dagli sviluppi tecnologici più recenti.

In prima approssimazione, gli argomenti su cui verterà l’intervista possono essere così schematizzati:

  • i cambiamenti che investono il lavoro contemporaneo: cosa è successo? Cosa sta succedendo? Cosa succederà in futuro? Che scenari si vanno costituendo?
  • quali criticità caratterizzano l’azione sindacale nell’affrontare tali trasformazioni?
  • quali strategie di risposta sono immaginate?
  • più in generale, qual è il pensiero degli intervistati sul lavoro futuro? Che idea di lavoro guida e guiderà l’azione sindacale?
  • quale posizione si immagina che il sindacato possa assumere entro il sistema sociale? Quale ruolo? Quali attività?

Nelle interviste, i temi sopra richiamati saranno sviluppati facendo riferimento alla specifica situazione degli intervistati, volendo cogliere le peculiarità dell’esperienza di ciascuno, i vissuti, le esperienze concrete avute nei contesti in cui si sono dovuti affrontare i problemi sollevati dalle trasformazioni in corso nei contesti lavorativi.

A partire dai risultati delle interviste e sulla base dei vincoli (di tempo e di risorse) che si configureranno in sede organizzativa si finalizzerà il tema specifico attorno a cui sviluppare il convegno dedicato a Dario Romano.

Quanto raccolto nel corso dell’indagine potrà in seguito dare avvio ad ulteriori percorsi di ricerca, da sviluppare in collaborazione, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’impatto delle trasformazioni del lavoro.